L’ascensore non va considerato solo come un mezzo di trasporto, una soluzione utile a favorire la mobilità delle persone in un edificio di grandi dimensioni. L’impianto di sollevamento può anche conferire un particolare carattere estetico migliorando l’aspetto di un palazzo, una villa, un centro uffici, sia all’interno che all’esterno. È il caso degli ascensori in vetro, che grazie alle cabine e ai vani trasparenti sono in grado di rendere gli edifici più esclusivi o eleganti, e nello stesso tempo si adattano a tutti i tipi di struttura, dai palazzi storici fino ai più moderni, dai condomini privati ai luoghi pubblici.
Ascensore in vetro: le caratteristiche
Quando si parla di ascensori in vetro bisogna dimenticare la classica cabina che non consente di vedere il vano. Questi ascensori si caratterizzano per le cabine con una o più pareti vetrate che permettono di osservare cosa c’è fuori dalla cabina, che sia il semplice vano scala, oppure un magnifico panorama, senza considerare che amplificano la sensazione di spazio all’interno dell’ascensore. La cabina viene posta all’interno di un vano di vetro che protegge l’impianto e le persone all’esterno del vano, ma può anche muoversi lungo una solida struttura metallica.
Per le sue caratteristiche l’ascensore in vetro può essere considerato anche un ascensore panoramico, quando viene collocato all’esterno degli edifici e consente un’ampia veduta dell’area circostante e può essere una scelta ideale se c’è la possibilità di godersi un paesaggio incantevole all’esterno.
L’ascensore in vetro ovviamente, come gli altri impianti di sollevamento, può essere sia a trazione tramite argano, caratterizzato da un sistema di funi, sia a trazione tramite pistone oleodinamico, mosso da un sistema idraulico tramite funi di collegamento.
Anche gli ascensori in vetro, interni o esterni al palazzo, devono assicurare la massima sicurezza antisismica e dagli agenti atmosferici. I materiali e le verniciature esterne devono essere quindi altamente resistenti all’ossidazione e alle infiltrazioni di acqua. È inoltre possibile scegliere tra diversi tipi di vetro per rispondere alle diverse preferenze ed esigenze dei condomini. Per ottenere un effetto particolare dal punto di vista estetico talvolta si ricorre a cristalli fumé, o satinati, o anche colorati. Ma le soluzioni sono molteplici anche sulla forma. La cabina di un ascensore in vetro può essere circolare o squadrata, e totalmente o parzialmente panoramica.
Ascensore in vetro: le dimensioni
Variano moltissimo le dimensioni e la portata. L’ascensore in vetro è quasi sempre un impianto personalizzabile, che viene progettato su misura per l’edificio che deve servire. Per questo non ci sono limiti alla progettazione e installazione. In media una cabina contiene dalle 4 alle 10 persone con una portata massima che compresa tra i 300 e i 1000 kg. Le dimensioni generali non possono non influire anche sulla la larghezza delle porte, che mediamente varia tra gli 80 e i 200 centimetri.
Ascensore in vetro per esterni e interni: il prezzo
Per quanto riguarda il prezzo degli ascensori in vetro, effettuare una stima è complicato, se si considerano le numerose variabili che possono pesare sul costo, dal numero di piani fino alla scelta dei materiali, dall’architettura della cabina alla tipologia dell’eventuale struttura metallica, dalla loro installazione all’interno o all’esterno. Anche aspetti marginali, come ad esempio gli accessori di cabina, possono rendere la spesa piò o meno onerosa. Per un ascensore in vetro devono essere utilizzati vetri di sicurezza, dotati di una modalità di rottura sicura. Si tratta di vetri stratificati o temprati, con specifiche certificazioni, che garantiscono protezione in caso di urti accidentali, protezione da oggetti in caduta, dal rischio di caduta delle persone, da atti vandalici ed effrazione.
In linea di massima per un ascensore panoramico si può ipotizzare una spesa di 5mila euro a piano con una cabina per 4 o 5 persone. In media il prezzo oscilla tra i 15mila e i 20mila euro ma si può anche uscire da questo range per gli impianti di minori o maggiori dimensioni.
Non va poi dimenticato che il costo può diventare elevato se per l’installazione dell’ascensore sono necessarie particolare opere murarie strutturali. Bisogna realizzare una fossa di qualche metro di profondità, e possono emergere alla base degli ingombri non rimovibili, e bisogna preventivare opere elettriche e allacci.
I servizi di manutenzione
Infine, non compresi nel prezzo iniziale ma ugualmente importanti sono i costi di manutenzione, comuni a tutti gli elevatori, fondamentali per avere un controllo costante degli impianti e ridurre il rischio di guasti o malfunzionamenti.
Noi di Alfa Elevatori garantiamo un servizio di manutenzione ascensori con tre diversi programmi che rispondono alle differenti richieste ed esigenze dei clienti. Si passa dalla verifica del normale funzionamento dei vari dispositivi meccanici, oleodinamici ed elettrici dell’impianto al piano che prevede anche la copertura degli interventi su chiamata per la sostituzione o riparazione delle parti soggette a rottura o usura. Il supporto è valido per tutti i tipi di impianti, dai montacarichi per persone da interno fino agli ascensori in vetro posizionati all’esterno degli edifici.