Scoprire quali sono le dimensioni minime di un montacarichi o di un ascensore a norma di legge è uno dei primi step da compiere in fase di progettazione dell’impianto di sollevamento per la propria casa o per un intero condominio. I vincoli sulle misure in alcuni casi sono ben definiti, in altre circostanze invece non ci sono paletti da rispettare e ci si può regolare in base alle diverse esigenze degli utilizzatori.
Un esempio chiaro di questa differenza è rappresentato proprio dalle regole in vigore per gli ascensori e per i montacarichi. Mentre per l’installazione di un ascensore la legge impone dimensioni minime chiare, per un montacarichi le misure possono variare sensibilmente, a seconda della tipologia, che si tratti di un montacarichi industriale, per auto, per persone, un montavivande o altro genere di impianto. Le dimensioni sono differenti, poi, anche in relazione alla collocazione dell’impianto, in casa, in condominio o in un luogo pubblico.
Montacarichi in casa: le dimensioni minime
I montacarichi industriali di solito hanno grandi dimensioni e sono installati e utilizzati prevalentemente per il trasporto di oggetti. Sono frequenti in campo industriale, nei centri commerciali, negli ospedali, nei musei o nei supermercati proprio per la loro utilità nel sollevamento di materiali e merci e la capacità di adattarsi a diverse strutture. I montacarichi più recenti permettono anche il trasporto di persone, mentre i modelli di molti anni non lo consentivano.
Per le dimensioni di un montacarichi per persone in condominio ci sono alcuni limiti che riguardano l’occupazione di una parte comune a più proprietari, dunque la scelta delle misure dell’impianto è vincolata al rispetto dei regolamenti interni ai quali tutti i condomini devono attenersi e che vengono discussi in sede di assemblea condominiale. La situazione è più comoda se la messa in opera avviene in un edificio con un solo proprietario, dove una sola persona o un unico nucleo familiare decide la soluzione più adatta semplicemente sulla base delle proprie necessità e preferenze.
In ogni caso, per un montacarichi per persone disabili su sedia a rotelle le dimensioni minime sono di 70 centimetri per la porta, uno spazio sufficiente per garantire l’accesso di una persona senza particolari difficoltà. Ovviamente però le dimensioni possono cambiare se si tratta di un impianto che mira all’abbattimento delle barriere architettoniche in un particolare contesto. In un centro commerciale, in un condominio o in una casa privata le misure possono variare per rispettare dimensioni minime specifiche.
Per quel che riguarda un montacarichi per auto, invece, le dimensioni minime sono grossomodo 2,8 x 5,4 metri. Sembrano misure eccessive ma non lo sono affatto. Basti pensare che autovetture come le berline di rappresentanza hanno una lunghezza rilevante, che può superare i 5 metri.
Per i montavivande, poi, i piccoli impianti utilizzati nel campo della ristorazione, le dimensioni minime sono irrisorie: 24 x 30 centimetri ed hanno normalmente una portata di carico trasportato da 24 a 100 kilogrammi.
Per trovare la soluzione ideale al proprio condominio o alla propria casa è utile affidarsi a ditte specializzate. Alfa Elevatori, con circa 40 anni di esperienza nell’installazione di montacarichi a Roma e in tutto il Lazio, offre ai clienti un supporto fin dalla fase di progettazione dell’impianto di sollevamento, sia per gli ascensori esterni che per i montacarichi per persone da interno. I tecnici abilitati sono pronti a garantire manutenzione ordinaria e straordinaria con diversi piani di assistenza personalizzati.