Il blocco dell’ascensore è uno degli imprevisti più fastidiosi che possano verificarsi in un condominio. Tutti i guasti e i malfunzionamenti dell’impianto di sollevamento creano infatti dei disagi immediati ai residenti e agli ospiti degli edifici di molti piani: improvvisamente gli spostamenti non sono più semplici e rapidi, non possono essere superate barriere architettoniche, chi soffre di seri problemi di deambulazione si trova dinanzi ostacoli insormontabili e si scopre perfino impossibilitato ad uscire di casa.
Cosa bisogna fare per evitare questa situazione? Una risposta valida sempre e comunque a questo tipo di domanda non esiste, perché talvolta il blocco dell’ascensore è dovuto alla casualità, a un incidente, a un evento imprevedibile. Ma certamente una corretta e costante manutenzione dell’impianto può aiutare a ridurre i rischi. Un servizio di assistenza affidabile e professionale contribuisce a ripristinare l’impianto in maniera tempestiva. Qui elenchiamo alcuni consigli utili per affrontare il blocco nel migliore dei modi.
Ascensore bloccato: cosa fare se rinchiusi nella cabina
Innanzitutto bisogna considerare l’eventualità in cui l’ascensore resti bloccato con una o più persone all’interno della cabina. In quel caso è importante soprattutto mantenere la calma e non farsi travolgere da ansia o paura, tenendo bene in mente che quanto accaduto non è oggettivamente pericoloso e che gli strumenti moderni consentono di risolvere il problema in tempi rapidi. I rischi per chi rimane bloccato in ascensore sono pressoché nulli se si considera che oggi tutti gli impianti sono dotati di luci di emergenza, pulsanti per la richiesta di aiuto e di dispositivi che garantiscono sicurezza anche in caso di black out elettrico.
Ovviamente non preoccuparsi e non agitarsi in un ascensore bloccato è difficile, ma la calma risulta fondamentale anche per evitare di trasmettere ulteriori timori ad eventuali altre persone presenti nella cabina. Premere il tasto di allarme è il primo passo da compiere per la richiesta di aiuto e avviarsi alla risoluzione del problema. Nel caso dovesse mancare l’illuminazione può essere utile fare luce sulla pulsantiera usando la torcia o il display di uno smartphone, in modo da leggere bene tutte le istruzioni indicate sulla pulsantiera. Una fonte di luce è importante anche per evitare il panico e sentirsi meno disorientati. Spesso tra le istruzioni in cabina sono riportati alcuni numeri di telefono di emergenza come quelli di ditte specializzate nella manutenzione di ascensori o nell’assistenza. Contattare subito l’impresa manutentrice aiuta a velocizzare ancora di più l’intervento di tecnici esperti e quindi la risoluzione.
In casi estremi, se non si riesce a contattare nessuno, è opportuno tentare di farsi sentire a voce, o provocando rumore, per catturare l’attenzione di persone che possono trovarsi all’esterno. Colpire le pareti metalliche dell’ascensore con un oggetto può essere un valido tentativo per comunicare con l’esterno. Vanno sempre evitate manovre manuali o tentativi di salvataggio fai-da-te. Non bisogna provare ad aprire le porte forzandole né in alcun modo provare ad uscire dall’ascensore in autonomia. Simili tentativi possono sia complicare i soccorsi che mettere a rischio la propria incolumità. Meglio attendere l’intervento degli specialisti invece di azzardare soluzioni pericolose.
Ascensore bloccato: l’intervento della ditta di manutenzione e assistenza
Certamente la richiesta di aiuto di una ditta di manutenzione e assistenza è quanto più rassicurante possa esserci in caso di ascensore bloccato, nel proprio condominio o in qualsiasi altro edificio. Chiamare gli specialisti della risoluzione di guasti e altre problematiche è l’unico concreto modo ripristinare l’impianto tempestivamente.
I migliori servizi di assistenza, quelli più affidabili e professionali, si distinguono perché capaci di garantire velocità e precisione nel superamento di piccoli e grandi malfunzionamenti. Spesso, per eliminare le attese e migliorare la qualità del servizio, vengono messi a disposizione degli utenti dei call center attivi ad ogni ora del giorno e dei team di pronto intervento.
Il numero verde di Alfa Elevatori
Noi di Alfa Elevatori, con oltre di 40 anni di esperienza alle spalle, e oggi leader nell’installazione di nuovi impianti nel Lazio, siamo dotati di una struttura operativa che risponde 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno a un numero verde dedicato: 800.755.366. Le nostre squadre di pronto intervento sono composte da operatori qualificati e continuamente addestrati in grado di gestire in maniera puntuale ogni richiesta di assistenza.
I nostri tre programmi di manutenzione sono studiati sulle esigenze dei diversi clienti e l’offerta ampia. Si parte dal controllo del regolare funzionamento dei dispositivi meccanici, oleodinamici ed elettrici, per arrivare agli interventi a chiamata. È possibile contattare il personale specializzato di Alfa Elevatori sia per la sostituzione o riparazione di parti dell’impianto soggette ad usura che per il ripristino del funzionamento dell’ascensore dopo le improvvise interruzioni.