L’ascensore MRL è una tipologia di macchina elevatrice che si caratterizza per l’assenza di una sala macchina. MRL ha infatti il significato di Machine Room Less e stabilisce proprio questa sua peculiarità.
Sono dei sistemi di trasporto ai piani pensati per ottimizzare gli spazi e per rendere l’installazione dell’ascensore più semplice e soprattutto adattabile a diversi contesti.
Vedremo in questo articolo cosa sono gli ascensori MRL, come funzionano e quali sono i vantaggi di questo tipo di sistema di elevazione in base al loro collocamento.
Cosa sono gli ascensori MRL
Gli ascensori MRL vengono impiegati normalmente per ascensori con portate e capienze fini a 1600 kg, perché l’assenza di una sala dedicata al controllo del sistema di fino a elevazione consente di risparmiare spazio e quindi di poter gestire il servizio di trasporto ai piani anche alle strutture che hanno un’area ridotta per collocare l’ascensore.
Gli ascensori MRL possono essere sia elettrici sia idraulici.
L’ascensore elettrico MRL
L’ascensore elettrico senza locale macchina è dotato di un sistema di sollevamento a trazione che viene installato all’interno del vano corsa. Il motore utilizza il VVVF, un dispositivo di ultima generazione che migliora l’utilizzo dell’ascensore. Permette infatti di regolare la velocità dell’impianto di elevazione, e sia nella fase di partenza sia in frenata garantisce un movimento più dolce e regolare. È un sistema che consente di soddisfare le norme in materia di sicurezza indicate nella normativa europea UNI EN 81,80. Il controllo della velocità, inoltre, assicura anche una ricaduta positiva sui consumi, perché si riducono i picchi di corrente durante l’avvio della corsa.
La maggior parte degli ascensori MRL elettrici sono inoltre gearless, ossia a trasmissione diretta.
Il quadro di manovra, che permette il controllo dei movimenti dell’ascensore e dell’illuminazione, viene installato ad un piano di sbarco, in un luogo comunque sicuro e dotato di serratura. L’accesso è infatti consentito solo alla ditta che si occupa della manutenzione e riparazione dell’ascensore.
Per movimentare la cabina vengono utilizzate le classiche funi in acciaio di diametri secondo i criteri di progettazione normativi.
Gli ascensori idraulici MRL
Per quanto riguarda l’ascensore idraulico, si possono considerare gli stessi aspetti indicati per l’ascensore elettrico. A differenza di quest’ultimo c’è tuttavia da considerare il sistema di azionamento delle pompe, che viene talvolta inserito all’interno della fossa, oppure aderente all’esterno del vano corsa per ottimizzare tempi di installazione, spazi necessari e costi.
I prezzi degli MRL
Gli ascensori MRL hanno dei prezzi che cambiano in base alle caratteristiche dell’ascensore, alle personalizzazioni richieste e alle esigenze derivanti dalla collocazione.
Come funzionano gli ascensori senza sala macchine (MRL)
Gli ascensori senza vano macchina vengono azionati dal motore che si trova nella parte alta del vano corsa, in uno spazio del vano apposito chiamato “testata del vano corsa”.
Come suggerisce il nome non hanno bisogno di un locale tecnico e questo riduce di molto il costo dell’ascensore, rendendolo un modello economicamente più sostenibile.
Grazie al motore che permette di gestire la velocità e il carico, con l’ascensore MRL ci sono ottimi riscontri anche dal punto di vista dei rumori, che sono molto ridotti.
Se stai pensando di sostituire l’ascensore, l’adozione di un modello MRL al posto di quello in essere con il locale macchina, ti permette di liberare la stanza dedicata al locale macchina a vantaggio del condominio oppure dell’abitazione privata, creando così un nuovo spazio da utilizzare a tua discrezione. Per questi progetti puoi rivolgere ad Alfa Elevatori, l’azienda di installazione e manutenzione ascensori a Roma che garantisce efficienza e qualità dei servizi.
Puoi richiedere un sopralluogo gratuito per valutare la tua situazione e realizzare un preventivo per il nuovo ascensore.