Via di Torre Rigata, 8 – 00131 Roma

Ascensori panoramici: sai quali sono i più belli del mondo?

s

L’ascensore, da quando è stato inventato, è entrato a far parte della quotidianità degli individui, dal mondo del lavoro agli ambienti domestici, dai centri commerciali ai monumenti sparsi per le città del mondo, è diventato strumento fondamentale per lo spostamento di persone e cose su vari livelli. Esso non è più un mero mezzo di trasporto, ma è diventato anche un elemento di design utilizzato per abbellire palazzi storici e moderni.

Nello specifico, grazie agli ascensori panoramici è possibile ammirare dei meravigliosi scorci di mondo. L’ascensore infatti, non è solo utile e veloce, ma può anche offrire una visuale panoramica per scoprire la città che lo circonda.

Ma quali sono gli ascensori panoramici più belli del mondo?

1-L’ascensore dell’AquaDom al Radisson Blu Hotel a Berlino in Germania

Uno degli ascensori più belli per la struttura estetica si trova all’interno dell’AquaDom di Berlino, l’acquario a forma cilindrica più grande del mondo che al suo interno ospita ben 1500 pesci. Grazie alla sua particolarità dona emozioni uniche ai suoi viaggiatori, che avranno la sensazione di aver fatto un tuffo nell’oceano.

2-Dubai, l’Hotel Burj Khalifa negli Emirati Arabi Uniti

Dubai è sicuramente una delle città più maestose e affascinanti del mondo. Circondata dal deserto nasce come un’oasi ricca di palazzi e grattacieli altissimi. Tra i più alti c’è il Burj Khalifa di Dubai, alto 829 metri, che al momento rientra nel record del grattacielo più alto del mondo. Il suo ascensore permette di godere di tutta la bellezza di Dubai dall’alto, si muove a una velocità di ben 18 metri al secondo ossia di 64,8 km l’ora. Le sue vetrate permettono ai passeggeri di scoprire Dubai da un punto di vista davvero unico.

3-Lisbona, Portogallo: Elevador de Santa Justa

Quest’ascensore è una preziosa attrazione della città di Lisbona. Costruita a cavallo del ‘900, con i suoi 45m di altezza ha regalato emozioni solenni ai turisti e agli abitanti della sua città per oltre un secolo. Il suo ideatore ha reso questo viaggio unico ed affascinante, grazie alla sua struttura in acciaio, alle cabine in legno e alla moltitudine di decorazioni che variano da piano in piano. Osservare dal basso questa struttura è sicuramente affascinante, ma mai quanto salire su fino in cima, affacciarsi dalla sua bella terrazza e ammirare il panorama esclusivo della città.

4-Hammetschwand Elevator in Svizzera nel Pianoro dello Bürgenstock

In Svizzera nel Pianoro dello Bürgenstock è possibile scoprire uno degli ascensori panoramici esterni più alti e più belli di tutta l’Europa. Questo ascensore raggiunge una velocità di ben 153 metri al minuto, e permette di scoprire la bellezza di tutta Lucerna durante il viaggio all’interno della cabina. Una volta raggiunta la cima con quest’ascensore, inoltre, è possibile contemplare la bellezza Lago dei Quattro Cantoni. Anche se viaggia velocemente, l’arrivo è sicuramente premiato dalla vista finale che si può godere da questa posizione unica.

5-Missouri il Gateway Arch. di St. Louis

Da non perdere assolutamente c’è il famoso ascensore che si trova al Gateway Arch. di St. Louis in Missouri. L’edificio che ospita l’ascensore panoramico di cui stiamo parlando presenta uno degli archi più alti del mondo, e anche uno dei monumenti con l’altezza maggiore. Il monumento infatti è alto ben 192 metri, ed è realizzato completamente in acciaio inossidabile e cemento. L’ascensore posto al suo interno permette di percorrere tutti i 192 metri d’altezza e lunghezza del monumento, in soli 4 minuti. Durante il percorso l’ascensore inoltre ruota per permettere la visuale di tutta la città da questo punto di osservazione davvero unico al mondo.

6-Il Tapei 101 a Taiwan in Cina

Il miglior punto di osservazione per la citta di Taiwan è il Tapei 101. Sicuramente gli architetti di questo famoso ascensore hanno voluto far in modo che chi ne usufruiva potesse apprezzare al meglio l’altezza dell’intero edificio. La cabina di questo ascensore presenta un rivestimento completamente in vetro che dà la sensazione a chi lo usa, quasi come se stesse volando sulla città. La vista panoramica quindi è a 360°. Ideale per chi ama i panorami e le viste dall’alto!

Possiamo vedere come, grazie a questi esempi, l’ascensore da mezzo di trasporto comune e quotidiano sia diventato non solo parte integrante di molte attrazioni turistiche ma anche esso stesso un’attrazione, rendendo così la visita di queste città indimenticabile.