Per le persone che hanno difficoltà motorie, poter usufruire di un montascale è un grandissimo vantaggio. In questo modo, gli spazi delle propria abitazione o quelli pubblici diventano accessibili senza troppe complicazioni. È importante, però, che essi siano sottoposti a periodici controlli volti ad assicurarne l’agibilità e la sicurezza.
La manutenzione del montascale è fondamentale tanto quanto la sua installazione. Solo così si può veramente assicurare alle persone con problemi di movimento un reale miglioramento della qualità di vita. Solo così potranno essere sicure all’interno della loro casa.
Quando si ha un montascale, la manutenzione è obbligatoria?
La manutenzione di ascensori e montascale è obbligatoria ed è regolata da norme precise.
Per quanto riguarda gli ascensori, è il Dpr n. 162 del 1999 che ha stabilito la necessità di monitorare e controllare le componenti meccaniche che formano le piattaforme elevatrici. Questo controllo non può essere effettuato da chiunque, ma deve essere a opera di ditte abilitate o tecnici certificati nel controllo dei sistemi di un ascensore. Con il passare degli anni sono state emanate anche altre norme che ribadiscono questi punti con leggere modifiche. Quel che resta immutato è l’obbligatorietà dei controlli.
Anche la manutenzione del montascale è regolato da diverse leggi. C’è il decreto n. 459 del 24 luglio 1996 che stabilisce l’obbligo di effettuare controlli ogni due anni. Sulla stessa riga, anche il Dpr n. 214 del 5 ottobre 2010 che specifica come ci si deve comportare a proposito della manutenzione ordinaria.
La manutenzione dei montascale per disabili non è solo obbligatoria e periodica, ma deve essere effettuata a ditte specializzate, come Alfa elevatori. Lo scopo principale di questi interventi è quello di controllare lo stato di usura delle varie componenti e sostituirle se necessario.
L’obbligo di manutenzione del montascale (o servoscala) vale sia per le strutture a poltroncina che per quelle a pedana. La prima è usata soprattutto da persone anziane che hanno perso elasticità nei movimenti, mentre la seconda è usata da chi ha una grave disabilità motoria.
Cosa prevede l’obbligo di manutenzione del montascale?
Se devi effettuare la manutenzione del montascale e chiamare un tecnico specializzato per eseguirla, è lecito domandarsi in che cosa consistono questo tipo di interventi. Sappiamo che il loro scopo è quello di assicurare il corretto funzionamento del macchinario, ma nel concreto che cosa va a guardare il tecnico?
Ecco un elenco delle principali operazioni che compongono gli interventi di manutenzione di un montascale:
- viene controllato il funzionamento di tutti i meccanismi elettrici e meccanici così da stabilire se il montascale sia sicuro o meno;
- viene controllata la condizione delle catene, delle funi e dei loro attacchi al fine di verificarne la conservazione;
- viene effettuata la pulizia del montascale;
- il corrimano e gli attacchi al pavimento vengono puliti, controllati e lubrificati;
- viene verificato il corretto funzionamento di comandi e di dispositivi che controllano il movimento a distanza;
- si controlla il corretto allineamento al piano della pedana o della poltroncina sul binario;
- il binario della poltroncina viene lubrificato;
- tutti i dispositivi di sicurezza sono controllati e sottoposti a verifica.
Se qualche componente risulta essere danneggiata o troppo usurata, viene sostituita. Ovviamente, anche queste operazioni fanno parte dell’intervento di manutenzione del montascale.
Qual è il costo della manutenzione del montascale?
Ogni montascale, al momento dell’installazione, gode di un periodo di tempo in garanzia. Esso può variare dai 12 ai 24 mesi, a seconda del contratto di acquisto. Ciò significa che per quel periodo di tempo, qualsiasi intervento di riparazione o di manutenzione ordinaria dell’apparecchio sarà a titolo gratuito. Una volta scaduta la garanzia, la manutenzione diventa a carico del proprietario del servoscala.
Il costo della manutenzione del montascale varia a seconda del tipo di apparecchio installato (il controllo di un servoscala a poltroncina è diverso da quello di un dispositivo a pedana) e del tipo di interventi da fare. Ad esempio, se ci sono delle componenti da sostituire, bisognerà acquistarle. Anche questo costo viene sostenuto dal proprietario del servoscala, anche se l’ordine può essere fatto dal tecnico che si occupa della manutenzione.
Il fatto che la manutenzione del montascale diventi a pagamento non deve scoraggiarti dal richiederla. Oltre a essere obbligatoria per legge, essa serve ad assicurarti una piattaforma efficiente e sicura. Inoltre, sono previste delle detrazioni fiscali!
Le detrazioni per la manutenzione del montascale
Dato che per il montascale la manutenzione è obbligatoria, la legge ha previsto delle agevolazioni fiscali che aiutino a sostenere le spese necessarie all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Per gli interventi di manutenzione ordinaria, si può usufruire dell’IVA agevolata al 10%. Ne possono beneficiare tutte le persone che hanno difficoltà motoria o le persone che hanno fisicamente a carico il soggetto con disabilità.
Se hai bisogno di richiedere un preventivo per la manutenzione del montascale e vuoi saperne di più sulle agevolazioni esistenti, puoi contattare noi di Alfa elevatori. Ci occupiamo di installazione e manutenzione di impianti di ascensori e montascale dal 1977. Puoi fidarti delle nostre capacità!
La manutenzione del montascale inizia dalle tue azioni
Al di là degli interventi di manutenzione ordinaria che devi fare per assicurarti che tutto funzioni al meglio e in sicurezza, ci sono delle piccole accortezze che puoi adottare nella tua routine domestica per mantenere al meglio il tuo montascale. In questo modo, eviterai guasti e usure, risparmiando sui costi di manutenzione straordinaria del montascale.
Ricordati di non caricare con un peso eccessivo il tuo montascale e di rispettare la capacità massima consentita. Così, il meccanismo non si sforzerà in maniera eccessiva e non si usurerà prima del tempo.
La pulizia è fondamentale: se riesci a mantenere pulita la rotaia su cui si muove la poltroncina o la pedana, il funzionamento del montascale sarà sempre efficiente. Se, al contrario, si accumula polvere o si incastrano dei piccoli oggetti, possono verificarsi dei guasti al meccanismo di elevazione.
Infine, è importante non rimandare mai gli interventi di riparazione. Se lo si ignora troppo a lungo, la situazione potrebbe aggravarsi e comportare anche una spesa economica maggiore. Quindi, appena vedi che qualcosa non va, chiama noi di Alfa elevatori e richiedi il tuo intervento di manutenzione del montascale.