Il montacarichi da interno è uno strumento utile per diversi motivi. Serve infatti a trasportare ai piani oggetti pesanti o persone con disabilità motoria richiedendo opere murarie minori rispetto all’ascensore.
Il montacarichi da appartamento è la soluzione più gettonata quando si ha bisogno di un ausilio per il movimento ma non si possiede sufficiente spazio per posizionare impianti di sollevamento più invasivi. Si può, inoltre, dotare di diversi accessori, che contribuiscono a renderlo ancora più sicuro e resistente.
I costi di un montacarichi per casa sono sicuramente meno elevati rispetto ad un ascensore, ma dipendono comunque dalla tipologia di montacarichi che si sceglie, dallo spazio in cui verrà installato e dagli eventuali interventi accessori per completare la messa in opera.
Per la scelta del modello più adatto alle proprie esigenze e per l’installazione del montacarichi ci si può rivolgere alle ditte di ascensori nel Lazio, che propongono un sopralluogo accurato e un affiancamento in tutte le fasi della realizzazione del progetto.
In questo approfondimento vedremo insieme quali sono i costi e le caratteristiche da considerare quando si installa un ascensore per interni.
Montacarichi da interno: le caratteristiche
In commercio ci sono diversi modelli di montacarichi da interno per la casa. Le opzioni infatti sono: montacarichi da interno per persone, disabili o oggetti.
Nel primo caso parliamo di piccoli ascensori interni che riescono a trasportare ai piani fino ad un massimo di 3 persone. Si installano solitamente nelle case indipendenti a più piani ed esistono diversi modelli compatti e funzionali, che possono essere montati con facilità senza richiedere grandi interventi strutturali. Si possono, naturalmente, personalizzare anche nello stile, aspetto quest’ultimo che incide sul prezzo finale.
Il montacarichi da interno per persone con disabilità, invece, deve rispettare alcune indicazioni stabilite dalle normative, come ad esempio una larghezza minima della porta di 80 centimetri e la dotazione di sistemi avanzati di sicurezza, per garantire l’accesso e il trasporto senza alcun rischio. La normativa tecnica di riferimento per i montacarichi è la Direttiva Macchine 2006/42/CE, mentre per l’accessibilità ci si riferisce al DM236/89 dove applicabile che contengono tutte le regole per il trasporto ai piani di una persona con disabilità che si sposta su sedia a ruote. Ecco le principali caratteristiche da tenere in considerazione:
- la porta deve consentire l’accesso della sedia a rotelle;
- la persona con disabilità deve potersi muovere agevolmente in cabina;
- lo spazio davanti alla cabina deve consentire le manovre della sedia a rotelle;
- non devono esserci dislivelli tra la fermata al piano e il pianerottolo;
- comandi, maniglie e corrimano devono essere all’altezza giusta.
Se il montacarichi per appartamento è, invece, necessario per trasportare oggetti da un piano all’altro, l’installazione è ancora meno invasiva ed è anche meno costosa.
La scelta dell’una o dell’altra tipologia dipende, naturalmente, dalle singole esigenze e per le norme vigenti è fondamentale rispettare la destinazione d’uso per cui viene installato il montacarichi da interno. Da considerare infine che a seconda dell’installazione può essere necessaria una struttura metallica che funge da vano corsa, ove questo non sia predisposto dalla planimetria della casa
Trasportare grossi pesi in un montacarichi pensato per persone potrebbe, ad esempio, causare dei danni al punto che l’intero impianto potrebbe subire dei malfunzionamenti.
Il consiglio è di valutare con cura ogni aspetto e progettare l’impianto che soddisfi ogni esigenza, avvalendosi della collaborazione di un team di esperti.
Montacarichi da interno: i costi
Il costo di un montacarichi per appartamento varia in base a numerosi fattori, come le dimensioni della cabina, il tipo di alimentazione, il numero dei piani da servire, la zona di installazione e il tipo di utilizzo.
Il montacarichi pensato per persone con disabilità è il più economico e, per avere un’idea, il costo del solo montacarichi, struttura metallica esclusa, si aggira intorno ai 9.000 euro. Il prezzo però, come anticipato anche in questo caso, può aumentare se sono necessari dei lavori di adattamento della struttura, che vanno considerati a parte, o se si decide di personalizzare l’impianto.
Il montacarichi per persona da interno ha prezzi molto variabili perché in questo caso si devono considerare varie componenti. Per avere una stima precisa dei costi è necessario effettuare un sopralluogo e attendere, successivamente, una proposta di preventivo che si baserà sulle esigenze e sulle preferenze rispetto a modelli e personalizzazioni.
Montacarichi da interno: le agevolazioni
Per l’installazione di impianti di sollevamento è possibile richiedere degli incentivi fiscali, che variano a seconda del tipo di intervento.
Se la realizzazione del montacarichi contribuisce ad eliminare le barriere architettoniche, si può ottenere uno sconto del 50% in fattura, infatti resta disponibile fino al 2024 il bonus ristrutturazioni, che prevede uno sconto del 50% sulle spese anche per l’installazione di ascensori e montacarichi.
Se l’abitazione è invece oggetto di un intervento di riqualificazione energetica e usufruisce del Superbonus 110%, la realizzazione di impianti di sollevamento potrebbe rientrare anche in questa agevolazione.
Per l’installazione e la manutenzione di ascensori a Roma, puoi rivolgerti ad Alfa Elevatori, azienda presente sul territorio da oltre 40 anni, che propone offerte personalizzate ai propri clienti e segue l’intervento dall’acquisto al post vendita.
Prenota un primo incontro senza impegno.