In condominio o in un’abitazione indipendente, il montacarichi esterno è una soluzione ottimale per il trasporto di persone da un piano all’altro. Questo tipo di elevatore permette di superare agevolmente le barriere architettoniche e di favorire l’accesso alle persone con disabilità o con ridotta capacità motoria, come le persone anziane. E, in più, facilita il trasporto di oggetti, piccoli mobili e pesi, come ad esempio la spesa.
A differenza dell’ascensore, inoltre, il montacarichi, altrimenti detto home-lift – da esterno è meno ingombrante e più facile da installare. Per questo motivo, viene spesso preferito ad altre soluzioni, quando lo spazio a disposizione è minimo e l’edificio ha caratteristiche strutturali che impediscono l’installazione di un ascensore vero e proprio come ad esempio la realizzazione dell’extracorsa in basso che può richiedere anche un metro di profondità, mentre con l’home-lift bastano 15 cm circa. Nelle grandi città è molto utilizzato proprio perché costituisce un’idea smart di sollevamento. Non a caso è molto frequente vedere dei montacarichi al posto dei classici ascensori, soprattutto nelle aree in cui ci sono edifici costruiti diversi decenni fa. Il costo del montacarichi esterno varia in base alle caratteristiche dell’impianto. In questo approfondimento valuteremo i vari elementi che costituiscono il montacarichi esterno e le peculiarità che determinano la variazione di prezzo.
Montacarichi per esterno: a cosa serve
Partiamo dalla definizione. Il montacarichi esterno per persone è un sistema di elevazione che consente alle persone di raggiungere i vari piani dell’edificio. A differenza dell’ascensore questo tipo di impianto risulta leggermente più lento, perché ha la possibilità d’essere installato anche senza le porte di cabina e quindi ha regole di progettazione e di sicurezza per gli utenti diverse da quelle di un ascensore vero e proprio. Non a caso viene spesso installato in ristoranti, alberghi e in tutti quei contesti nei quali è necessario trasportare persone e, nel caso di strutture ricettive, i bagagli.
Un montacarichi per esterno per persone è costituito da una cabina realizzata solitamente in alluminio o il plalam e ha grandezza variabile in base alle esigenze di utilizzo. L’impianto deve essere realizzato nel rispetto della Direttiva Macchine che stabilisce tutti i requisiti necessari per la sicurezza di un impianto di elevazione per persone e oggetti. Essendo considerato a tutti gli effetti un dispositivo per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per la sua installazione è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali in vigore.
Montacarichi per esterno: le caratteristiche
Il montacarichi da esterno è una soluzione che viene spesso adottata per palazzi e appartamenti unifamiliari che hanno molti piani ma non sufficiente spazio interno per collocare un ascensore, ed in cui il traffico da smistare non è elevato Questi impianti assicurano una movimentazione in totale sicurezza e possono essere utilizzati in piena autonomia dalle persone con disabilità. I modelli presenti sul mercato sono il frutto di una serie di innovazioni nel settore, che hanno consentito non solo di realizzare tipologie di montacarichi da esterno sempre più efficienti, ma anche di progettare elevatori molto curati dal punto di vista estetico. Si integrano perfettamente in diversi contesti e, grazie alla possibilità di personalizzare ogni aspetto, si possono adattare ad ogni esigenza. La collocazione esterna dell’impianto inoltre consente di non eseguire lavori strutturali interni per adattare gli spazi e questo è un vantaggio importante dal punto di vista economico. L’elevatore per esterni ha comunque bisogno di un vano corsa chiuso, normalmente realizzato con una torretta metallica con pareti in vetro di sicurezza, per la sicurezza degli utenti e delle persone che transitano nelle vicinanze.
Montacarichi per esterno: il costo
Per quel che riguarda i costi da sostenere, il montacarichi per persone da esterno ha prezzi molto variabili, che dipendono dalle singole caratteristiche dell’impianto di trasporto ai piani. Per fare una valutazione precisa c’è bisogno di avere tutte le informazioni tecniche dell’impianto e calcolare i costi di tutte le personalizzazioni. Prima di fare un preventivo infatti le ditte di ascensori a Roma devono necessariamente provvedere ad effettuare un sopralluogo per compiere tutte le valutazioni del caso: prendere le misure, valutare quale modello di cabina possa essere più funzionale al contesto, ascoltare le esigenze del cliente in merito a scelta del materiale, dei dettagli e, non ultimo, chiedere un’idea di budget sulla quale calibrare il preventivo. A questo punto si procede con una proposta che tenga conto di tutti gli aspetti sopra indicati e, se accettata, si avviano con i lavori. Calcolando la media italiana, l’installazione di un montacarichi esterno ha un costo che oscilla dagli 8.000 ai 12.000 euro. Questa forbice può espandersi o restringersi in base alle scelte del singolo, come la personalizzazione, la necessità o meno della torretta metallica, e alle caratteristiche dell’edificio.
Le agevolazioni fiscali: i bonus
Ovviamente il costo può essere ridotto con il ricorso a specifiche agevolazioni fiscali. Nella legge di Bilancio 2022, è stato aggiornato il cosiddetto Bonus Barriere Architettoniche che prevede fino al 31 dicembre 2022 uno sconto del 75% sul totale dell’investimento per l’installazione di impianti di sollevamento che eliminano ostacoli strutturali per le persone con problemi di mobilità e disabili. Se contemporaneamente all’installazione del montacarichi esterno si effettuano anche lavori di ristrutturazione, l’intervento può rientrare nel Superbonus 110% come lavoro trainato purché risponda alle indicazioni del DM236/89 In alternativa, fino al 2024 resta attivo il bonus ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie, che permette di avere uno sconto del 50% sull’installazione di impianti. Bisogna ricordare infine che l’installazione di un montacarichi, oltre a migliorare la qualità della vita degli inquilini, aumenta il valore dell’immobile nel quale viene installato.
Montacarichi: l’offerta di Alfa Elevatori
Per avere informazioni dettagliate e chiare sui montacarichi da esterno e conoscerne l’offerta e i costi, è importante rivolgersi alle ditte specializzate nell’installazione e manutenzione di impianti elevatori per abitazioni. Alfa Elevatori, con oltre 40 anni di esperienza, azienda di ascensori ed elevatori leader a Roma e nel Lazio, è in grado di soddisfare le più diverse esigenze dei clienti con una vasta gamma di soluzioni e piani di assistenza. Per chi ha bisogno di un montacarichi a Roma o nell’intera regione sopralluogo e preventivo sono gratuiti.
Alfa Elevatori, impresa attiva da oltre 40 anni nel settore, propone ai propri clienti progetti per nuovi impianti di elevazione o modernizzazione di ascensori già esistenti. Un team di esperti studierà la soluzione più adatta alle tue esigenze, dalla scelta dei materiali fino ai piani di assistenza e manutenzione.