Via di Torre Rigata, 8 – 00131 Roma

Montascale per disabili: prezzi e agevolazioni per i servoscala

s

La Costituzione italiana riconosce il diritto dei cittadini di godere tutti delle stesse possibilità e risorse. Inoltre, promuove la rimozione degli ostacoli che impediscono la realizzazione di quest’uguaglianza. In questo senso, il superamento delle barriere architettoniche deve essere un pensiero costante e che sproni la società a rendere più accessibili tutti gli spazi – pubblici e privati – alle persone che hanno difficoltà motoria.

L’installazione di un montascale per disabili all’interno di edifici pubblici e/o privati rientra in tutta una serie di piani d’azione miranti a superare le barriere architettoniche come ad esempio i gradini, per facilitare gli spostamenti verticali di persone con disabilità.

In questo articolo avrai modo di scoprire i nostri modelli di montascale o servoscala e tutte le agevolazioni di cui si può usufruire nel caso avvenga l’installazione.

Servoscala per disabili o miniascensori?

Perché scegliere un montascale per disabili al posto dei miniascensori?

Sono entrambi utili per venire incontro alle esigenze di chi ha problemi di mobilità. Anzi, se in un condominio è presente un miniascensore, tutti ne possono giovare quando sono costretti a trasportare carichi pesanti (come le bottiglie d’acqua). Tuttavia, un miniascensore per disabili deve avere determinate caratteristiche per essere a norma; le dimensioni della cabina e dello spazio antistante sono standard e non si possono aggirare. Questo significa che non sempre è possibile realizzare un impianto simile. Ed è qui che entra in gioco il montascale!

I servoscala per disabili, infatti, possono essere installati ovunque perché sono estremamente adattabili ai diversi contesti. Possono essere installati, anche lì dove c’è poco spazio, in particolar modo se pensiamo a vecchi appartamenti privati o a edifici storici. Un altro vantaggio dei montascale per disabili è che non sono affatto ingombranti pur mettendo a disposizione diverse soluzioni per il trasporto verticale o orizzontale.

Sul mercato sono disponibili due tipi di modelli: quello a poltroncina e quello a pedana. I montascale da noi installati sono a poltroncina, sono pensati soprattutto per agevolare gli spostamenti l’interno dell’appartamento e sono adattabili a qualsiasi tipo di rampa di scale. Esistono anche dei montascale mobili che possono essere a ruote o a cingoli. I montascale mobili non richiedono installazioni, ma hanno bisogno comunque di spazio per essere usati, quindi potrebbe non essere la soluzione più conveniente in alcuni casi.

Montascale per disabili

I modelli di montascale per disabili sono una soluzione affidabile e adatta a tutte le diverse esigenze. Dispongono di ben 2 batterie e possono funzionare anche in caso di interruzione di corrente, così non si correrà il rischio di rimanere bloccati. Non per questo consumano di più, anzi! È proprio come ricaricare la batteria di un qualsiasi apparecchio elettronico.

I nostri modelli possono essere installati su una o più rampe di scale e non c’è bisogno che la pendenza sia costante. I servoscala sono dotati di comandi per regolare la salita e la discesa molto semplici da usare. Al joystick ergonomico della poltroncina, si unisce il radiocomando installato a ogni piano per chiamare il montascala ovunque ce ne sia bisogno.

Le poltroncine dei montascale sono comode, dotate di braccioli e di una cintura di sicurezza. La seduta è girevole e può essere ruotata sia automaticamente che manualmente, così si può salire in tutta sicurezza e con comodità, senza problemi di spazio. La scelta del colore e del modello della poltroncina sono lasciate al cliente, così che il servoscala per disabili non entri troppo in contrasto con il resto dell’appartamento. I montascale sono pieghevoli in modo da non occupare spazio nel corridoio quando non vengono usati. Inoltre, la poltroncina è dotata,diun sistema che aiuta la persona ad alzarsi e a sedersi dolcemente, togliendo tensione dalle articolazioni. C’è anche una comoda pedana poggiapiedi che si apre e si chiude tramite l’azione di un bottone. Questa pedanina è anche illuminata così da rendersi maggiormente visibile ed evitare spiacevoli incidenti.

I montascale sono provvisti dello stop, una funzione di sicurezza che blocca il movimento della poltrona non appena si incontra un ostacolo.

Ovviamente, i servoscala possono essere installati anche per le scale di un condominio dove a volte sono l’unica soluzione per raggiungere i vari piani quando non è possibile installare ascensori o miniascensori esterni, e non c’è sufficiente spazio all’interno nel vano scala.

Insomma, i servoscala offrono tutto quello che ci si può aspettare da un trasporto verticale pensato per il superamento delle barriere architettoniche: sicurezza, semplicità nell’uso e massimo comfort. Cosa aspetti a provarli?

Montascale per disabili: prezzi e agevolazioni

Chi è preoccupato per la spesa che l’installazione di un servoscala comporta, può anche rilassarsi: sono previste delle detrazioni per montascale.

Grazie alla legge 13 del 9/1/1989, per ottenere agevolazioni per l’installazione di un montascale per disabili, è sufficiente un’autocertificazione, la residenza all’interno dell’immobile dove avverrà l’installazione, una certificazione medica e il preventivo dell’azienda che si occuperà dei lavori (perché non il nostro?). Questi documenti sono fondamentali per richiedere una detrazione fiscale minimo del 50% con IVA agevolata al 4%.

Secondo la normativa, infatti, la detrazione Irpef del 50%  può essere applicata sull’intero ammontare delle spese sostenute per la ristrutturazione edilizia così come la detrazione del 19% per le spese sanitarie. Quest’ultima agevolazione spetta solo alla somma in eccedenza la quota di spesa già assoggettata alla detrazione del 50%.

Per sapere qualcosa di più sui prezzi dei montascale per disabili perché non ci richiedi un preventivo gratuito? Studiamo le tue necessità e ti proponiamo la soluzione migliore per le tue esigenze.

Scegliere Alfa Elevatori per installare il montascale per disabili conviene!

Se hai bisogno di installare un montascale, in tutto il Lazio non troverai una migliore azienda di Alfa Elevatori. Con oltre 3000 impianti nella regione, siamo i leader indiscussi per l’installazione e la manutenzione del tuo servoscala. Siamo attivi su tutto il territorio e siamo disposti a venire incontro alle tue esigenze, studiando insieme a te il prodotto che meglio possa soddisfarti sia in termini di funzione che di prezzo.

Per quanto riguarda i montascale, puoi trovare nella nostra gamma di prodotti servoscala per disabili, per anziani, per carrozzina; ci sono anche montascale a piattaforma, a poltroncina, verticali, per condomini e per esteri. Non potevano mancare anche i saliscale elettrici.

Non ci occupiamo solo di installazione, ma anche di manutenzione. La nostra azienda prevede dei pacchetti che ti assicurano assistenza continua nel caso si verifichi un qualsiasi guasto al tuo montascale o, dopo qualche anno, sia necessario qualche intervento di manutenzione.

L’unica cosa che devi fare, è contattarci e esporci le tue esigenze. Poi ci pensiamo noi!