In ogni opera di ristrutturazione edilizia o di ammodernamento di edifici e abitazioni i costi hanno sempre un’importanza enorme. Conoscere l’entità delle spese da sostenere è fondamentale per valutare l’opportunità di effettuare diversi tipi di intervento, per definire un progetto e per scegliere le aziende e i professionisti a cui rivolgersi. I lavori per l’installazione dell’ascensore non fanno eccezione, con prezzi molto variabili in base ai gusti e alle esigenze di chi dovrà utilizzare l’impianto. Scopriamo dunque cosa determina il prezzo.
Installare un ascensore: tutti i costi da considerare
Innanzitutto va precisato che il costo dell’installazione di un ascensore non dipende solo dall’impianto di sollevamento in sé. Il prezzo è legato anche a una serie di interventi accessori come la realizzazione di opere in muratura, i sopralluoghi tecnici o la progettazione. Prima di vedere funzionare un ascensore in casa o nel condominio è necessario che un tecnico verifichi e certifichi la fattibilità degli interventi e proceda poi a una progettazione vera e propria e ad una richiesta di autorizzazione all’ufficio tecnico del comune. Il supporto di un geometra, un ingegnere o un architetto è indispensabile.
Una volta ottenuta l’autorizzazione, possono iniziare i lavori veri e propri di installazione, che risultano molto variabili a seconda della situazione nell’edificio da servire. In alcuni casi è necessario costruire un pozzo di arrivo per l’ascensore o ampliare il vano in cui si muove la cabina. Solo in ultima istanza vanno considerati i costi di acquisto e di installazione dell’ascensore, diversi a seconda della tipologia, del numero di piani, di materiali utilizzati e di finiture.
Quanto costa installare un ascensore: le variabili e i prezzi
Per quanto riguarda la tipologia c’è differenza tra impianto elettrico, detto anche ascensore a trazione tramite argano, e ascensore oleodinamico, un genere di impianto mosso da un sistema a pistone in cui viene immesso olio in pressione. I materiali impiegati variano dal metallo, il più comune, al legno, spesso usato per edifici storici, fino al vetro o al plexiglass, particolarmente indicati per ascensori panoramici. Discorso a parte va fatto per il design personalizzato, con la cabina che viene realizzata con uno stile unico, ad esempio abbellita con decorazioni, piastrelle, rivestimenti in legno o finte pitture.
Il costo di un ascensore interno a 2, 3, 4 o più piani
Il costo di un ascensore interno, mediamente e comunque in linea indicativa, parte dai 10mila euro. Il prezzo cresce all’aumentare del numero di piani da servire e, come detto, anche delle caratteristiche della cabina. L’ascensore oleodinamico risulta particolarmente indicato per gli edifici che non superano i 5 o 6 piani. I costi per installare l’impianto sono più bassi rispetto all’ascensore elettrico ma sono previsti consumi più elevati.
Per gli ascensori con azionamento elettrico dunque l’installazione risulta in media più onerosa ma risultano più contenute le spese di installazione e di manutenzione. Il costo dell’impianto in questo caso parte dai 15mila euro ed è compreso in un range tra i 15mila e i 30mila euro se bisogna servire 2 o 3 piani, senza considerare altre spese legate a lavori di adeguamento. Per condomini di 4 piani il costo può aumentare fino a raggiungere i 35mila euro.
Il costo di un ascensore esterno a 2, 3, 4 o più piani
Le cifre sono grossomodo le stesse anche per l’installazione degli ascensori esterni, una soluzione consigliata quando all’interno degli edifici non c’è spazio sufficiente per creare un vano o, più semplicemente, quando c’è la possibilità di godersi di un panorama. Si parte da impianti di 10mila euro e possono crescere fino a 25mila per 2 piani. Il costo degli ascensori esterni a 3 piani si avvicina ai 30mila euro. Per impianti a 4 piani si ruota intorno ai 35mila euro. Ovviamente le cifre sono più elevate nel caso di ascensori panoramici con un design ricercato e una cabina completamente in vetro per consentire una visione perfetta dell’ambiente circostante.
Quanto costa ascensore: gli altri interventi
Gli altri interventi per l’installazione di un ascensore che non riguardano direttamente l’impianto ma l’adeguamento dell’edificio sono una voce minore ma non irrilevante delle spese. L’esborso per i sopralluoghi dei tecnici e la realizzazione di un progetto possono oscillare dai 1.000-1.500 fino ai 5mila euro per piano. Mediamente nel complesso il costo dei soli lavori di adeguamento varia dai 3mila ai 10mila euro.
Ma come fare per evitare di sostenere dei costi eccessivi? Una soluzione utile è valutare l’offerta delle imprese che garantiscono un supporto in ogni fase dei lavori, dai sopralluoghi e dalla progettazione fino alla manutenzione. Per l’installazione di ascensori a Roma e in tutto il Lazio, noi di Alfa Elevatori, con oltre 40 anni di esperienza alle spalle, garantiamo soluzioni in grado di rispondere alle diverse esigenze dei clienti. L’offerta riguarda sia ascensori, interni o esterni, che montascale, servoscala e montacarichi. Per conoscere il costo dell’impianto e ricevere un preventivo basta compilare un form online inserendo i propri dati e una richiesta di informazioni. Entro un giorno arriva la risposta di un nostro consulente. Sono previsti anche tre differenti piani di manutenzione costante con un pronto intervento attivo 24 ore su 24.