
La manovra finanziaria ha confermato o sviluppato per il 2022 numerosi incentivi anche per quanto riguarda il mondo degli ascensori, degli elevatori, dei miniascensori e dei montascale. Scopri qui le principali opportunità usufruibili anche con Alfa Elevatori:
Sconto 50% in fattura: se ti proponessimo un ASCENSORE NUOVO… A METÀ PREZZO?
Hai bisogno di ammodernare o sostituire l’ascensore del tuo edificio? Alfa Elevatori ti propone uno sconto del 50% direttamente in fattura per l’ammodernamento o installazione del tuo ascensore.
I nostri clienti privati e condomini residenziali, potranno sfruttare la possibilità di cedere ad Alfa Elevatori il loro credito di imposta richiedendo lo sconto del 50% applicato direttamente in fattura. Per il restante 50% invece? Potrai scegliere con noi la soluzione di pagamento migliore a seconda delle tue esigenze.
Lo sconto del 50 % applicabile direttamente in fattura è stato introdotto dal Decreto Rilancio 2020 nell’ambito del “Bonus ristrutturazioni del 50%” e resterà valido anche per tutto il 2022.
Come funziona e chi può accedere allo sconto?
Potranno accedere allo sconto del 50% tutti gli utenti privati e condomini residenziali che necessitano di:
- un ammodernamento tecnologico, sostituzione parziale di alcuni componenti dell’ascensore o sostituzione completa;
- installazione ex-novo di un ascensore in un edificio esistente che ne è privo.
Dal 2022 è stato introdotto l’obbligo del visto di conformità e di asseverazione della congruità di prezzi per accedere a questa tipologia di sconto in fattura: ne restano però esclusi gli interventi di “edilizia libera” e quelli di importo non superiore a 10.000€, eseguiti sulle singole unità immobiliari o sulle parti comuni dell’edificio. Tra le spese detraibili sono state fatte rientrare anche quelle sostenute per il rilascio del visto di conformità e delle asseverazioni.
Se vuoi saperne di più ti basta richiederci un preventivo e ti forniremo tutta l’assistenza necessaria per accedere allo sconto del 50% in fattura per il tuo ascensore.
Quando deve eseguire i lavori?
Per usufruire dello sconto e rientrare nei parametri del decreto è necessario eseguire il lavoro di ammodernamento o installazione dell’impianto entro Dicembre 2022.
Superbonus 110% applicato agli ascensori
Evolux Eco può essere tuo usufruendo del Superbonus 110%. La manovra finanziaria di fine anno ha confermato anche per il 2022 l’applicazione del Bonus estendendo la lista dei lavori oggetto della norma e includendo anche quelli relativi agli ascensori. L’installazione di Evolux Eco può rientrare quindi nel novero degli interventi di ristrutturazione “trainati”.
Nuovo Bonus Barriere del 75%
È stata introdotta una speciale detrazione fiscale, da ripartire in cinque quote annuali di pari importo, relativa alle spese sostenute nel 2022 per la realizzazione di interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti (residenziali e non residenziali). Per tale detrazione fiscale è possibile optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito. Il bonus è pari al 75% delle spese sostenute fino a un importo massimo
variabile, da 30.000 a 50.000 euro, a seconda dell’edificio su cui sono eseguiti i lavori:
- euro 50.000 per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi
dall’esterno; - euro 40.000 moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari;
- euro 30.000 moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.
Ai fini dell’accesso alla detrazione, tali interventi devono rispettare i requisiti previsti dalregolamento di cui al decreto del Ministro dei lavori pubblici n. 236/1989. L’applicazione dello sconto in fattura del 75% presuppone che gli interventi oggetto della vendita siano qualificabili come abbattimento barriere architettoniche e, pertanto, sono assoggettati ad aliquota IVA del 4%.
Se vuoi saperne di più contatta un consulente Alfa Elevatori! Compila il form o chiamaci allo 06.33250206/06.33250086 e scopri tutte le informazioni utili per accedereagli sconti.