L’ascensore esterno è la soluzione ideale per le abitazioni che non hanno abbastanza spazio interno per poter installare un impianto di elevazione o che hanno particolari vincoli sull’edificio che non permettono di modificare l’esistente.
A differenza dell’ascensore interno, l’ascensore esterno può richiedere spazi ridotti per essere installato e, in base al modello che si sceglie, anche le spese possono essere inferiori.
Ci sono tuttavia diverse valutazioni da effettuare prima di procedere alla realizzazione di un ascensore esterno in villa, che derivano dalla collocazione dell’edificio, dalla tipologia di edificio, da perizie geologiche, dal numero di piani da servire e dal traffico da smaltire.
In questo approfondimento vedremo come scegliere l’ascensore esterno per villette e quali sono le caratteristiche dell’impianto.
Ascensore esterno per villa: cos’è e come funziona
L’ascensore esterno è un impianto verticale di trasporto ai piani che consente di superare le barriere architettoniche in maniera rapida e funzionale in tutte quelle strutture che non hanno abbastanza spazio per poter inserire un nuovo ascensore o che preferiscono sfruttare la vista esterna durante la salita. Una delle peculiarità dell’ascensore esterno è infatti quella di avere almeno una parete trasparente che permette di vedere all’esterno durante il trasporto, questo significa ovviamente che anche il vano corsa deve avere una finestratura in corrispondenza di quella della cabina.
L’installazione è più semplice rispetto agli ascensori interni e l’accesso ai piani è garantito grazie alla realizzazione di aperture che si allineano perfettamente alla cabina con sistemi isolanti che garantiscono un ingresso lineare all’interno dell’edificio. Gli ascensori esterni per villa si possono inoltre dotare di sistemi specifici per consentire l’accesso alle persone con disabilità e, grazie ai minori vincoli in termini di spazio – perché siamo all’esterno, si può anche scegliere una cabina più grande venendo incontro a diverse esigenze. In commercio ci sono, infatti, diversi modelli di ascensori esterni, pensati per qualsiasi necessità. L’aspetto fondamentale da considerare è la modalità di utilizzo e il numero medio di utenti che lo utilizzeranno.
Come scegliere l’ascensore esterno per villa
Nella scelta del modello di ascensore per case private sono tanti i fattori che entrano in gioco. Prima di tutto è importante capire lo spazio che si ha a disposizione per valutare se è meglio scegliere l’ascensore o il miniascensore, perché ci sono delle differenze importanti tra le due tipologie.
L’ascensore classico ha una capacità di carico superiore rispetto al miniascensore e solitamente viene installato negli edifici che hanno diversi piani. L’ascensore, inoltre, per poter essere installato ha bisogno di spazi differenti e richiede anche elementi aggiuntivi per il funzionamento e la sicurezza, come la fossa e testata superiore.
Il miniascensore è invece meno invasivo e si può installare senza richiedere permessi particolari o presentare progetti. Non ha però un’elevata capacità di carico ed è quindi pensato per edifici con pochi piani e per trasportare un numero ridotto di persone, e per sua progettazione può presentare testata e fossa di dimensioni minori rispetto all’ascensore
Prima di portare avanti un progetto del genere è quindi fondamentale sapere dove posizionare l’ascensore esterno per la villa e valutare se è obbligatorio fare prima delle richieste al comune per avere i permessi per la realizzazione. Ci sono inoltre anche degli standard da rispettare per rendere l’impianto a norma di legge.
Ascensore esterno per villa: caratteristiche e standard tecnici
L’ascensore esterno per villa, è costantemente esposto agli agenti atmosferici e quindi necessita di una serie di accortezze e standard tecnici per poter essere sicuro e durare il più a lungo, riducendo il numero di interventi per riparazione e manutenzione ascensori, oltre a quelli obbligatori previsti dalla normativa.
Ecco quali sono le caratteristiche e gli standard da rispettare:
- vano corsa: il vano deve essere resistente alle infiltrazioni, altrimenti si rischia con il tempo di danneggiare le pareti e mettere a rischio la salute e la sicurezza delle persone;
- materiali: per assicurare una maggiore resistenza, l’ascensore o il mini ascensore dev’essere realizzato con materiali ignifughi e non ossidanti;
- componenti di servizio: devono essere previsti alcune accortezze nella progettazione per impedire l’accesso ed il ristagno di eventuale acqua in fossa, protezioni agli accessi e pulsantiere stagne ove necessario.
Oltre alle caratteristiche tecniche, nell’installazione di un ascensore esterno è importante tenere conto anche delle condizioni d’installazione che possono richiedere finiture ad esempio resistenti all’azione corrosiva in prossimità degli ambienti marini od a condizioni di temperature particolarmente rigide.
Esteticamente le finiture e le particolarità dal punto di vista estetico possono essere abbinate a contesti di pregio, ad esempio, si possono scegliere materiali di valore dallo stile particolare.
L’ascensore si può inoltre dotare di servizi che rendono più confortevole il trasporto, come l’installazione di una pompa di calore nella torretta che contiene l’impianto per avere una temperatura gradevole all’interno della cabina, che non sia troppo diversa da quella prevista all’interno degli ambienti.
Il costo dell’ascensore esterno per villa
L’installazione di ascensori per villette ha prezzi che possono variare in base a numerosi fattori. In linea generale i costi possono partire dai 10.000 euro a crescere a seconda della personalizzazione richiesta e l’oscillazione dipende principalmente da:
- tipologia di ascensore;
- tipo di installazione;
- i piani da servire;
- i materiali che compongono l’ascensore;
- i lavori di muratura per l’adattamento degli spazi;
- le spese per la coibentazione;
- i costi per gli optional.
Se stai cercando un’azienda affidabile e con pluriennale esperienza nell’installazione e manutenzione ascensori, puoi rivolgerti ad Alfa Elevatori, che opera a Roma e nel Lazio.
Richiedi un sopralluogo senza impegno per valutare l’installazione di un ascensore esterno in villa.