Gli ascensori sono generalmente considerati degli impianti di servizio, perché la loro primaria funzione è quella di trasportare le persone ai piani. Rappresenta è inoltre un sistema indispensabile per le persone con disabilità e difficoltà motorie.
Eppure nel mondo esistono degli ascensori per grattacieli che sono delle vere e proprie attrazioni. Parliamo degli ascensori più veloci al mondo, che sono non solo dei veri e propri capolavori di ingegneria perché collocati ad altezza da brivido, ma riescono anche a percorrere in pochi minuti il tragitto.
In questi casi, prendere l’ascensore diventa un’esperienza che mette anche a dura prova chi soffre di vertigini o chi non ha un buon rapporto con gli spazi stretti.
Occorre conseguentemente anche una manutenzione degli ascensori altamente professionale perché l’intervento potrebbe essere effettuato in condizioni davvero particolari. Questi modelli, infatti, sono caratterizzati da design unici e realizzati con materiali da trattare con competenze specifiche.
Per chi è curioso di scoprire qual è l’ascensore più veloce al mondo, ecco la classifica dei primi 10.
10 – Jin Mao Tower, Shanghai, Cina
Il Jin Mao Tower è il 9° edificio della città di Shanghai particolarmente famoso per la sua verticalità. Terminata nel 1999, ha 88 piani ed è alta 421 metri. All’interno ci sono diversi uffici, un hotel, una zona adibita alla ristorazione, un’area shopping e un nightclub.
L’ascensore viaggia ad una velocità di 32 km/h e permette di raggiungere i piani più alti in 46 secondi.
9 – John Hancock Center, Chicago, USA
Il John Hancock Center è uno degli edifici più famosi di Chicago. Costruito nel 1969, ha un’altezza complessiva di 457 metri, antenna inclusa. Al 44esimo piano c’è la piscina indoor più alta degli Stati Uniti. Ha 100 piani e 500 ascensori che viaggiano a 33 km/h permettendo di raggiungere il piano più alto in soli 38 secondi.
8 – China World Trade Center Tower III, Beijing, China
Secondo edificio più alto della città, è alto 330 metri. Completato nel 2010, all’interno ospita uffici, negozi, una sala da ballo, un hotel, ristoranti e un parcheggio.
I 41 ascensori al suo interno viaggiano ad una velocità di 35 km/h e la vetta si raggiunge in 33 secondi.
7- Shanghai World Financial Center, Shanghai, Cina
È il decimo edificio più alto al mondo ed è provvisto di 91 ascensori. La costruzione è stata inaugurata nel 2008 e all’interno è situato il Park Hyatt Shanghai Hotel, uno tra gli hotel più alti del mondo.
Ha un’altezza di 492 metri e permette di raggiungere l’ultimo piano in 49 secondi a 35 km/h.
6- Sunshine 60 Building, Tokyo, Giappone
Il Sunshine 60 Building è stato l’edificio più alto di tutta l’Asia fino al 1985. Al suo interno ci sono diversi spazi commerciali, un ufficio postale, banche, sale d’esposizione, ristoranti e altre attività utili alla comunità.
Ha un’altezza di 240 metri ed è dotato di 40 ascensori, che viaggiano a 35 km/h. La vetta si raggiunge in 24 secondi.
5- Burj Khalifa, Dubai, Emirati Arabi
Con i suoi 830 metri, il Burj Khalifa è il grattacielo più alto del mondo. Costato oltre un miliardo e mezzo di dollari, ha 51 ascensori che viaggiano a 35 km all’ora impiegando 1 minuto e 24 secondi per raggiungere l’ultimo piano servito.
L’ascensore del Burj Khalifa è l’ascensore più alto al mondo, perché collocato a 639,9 metri da terra.
4- Yokohama Landmark Tower, Yokohama, Giappone
La torre Yokohama Landmark è tra le strutture più alte del Giappone. Ha 48 piani e un’altezza di 296 metri. Nell’edificio ci sono un hotel a 5 stelle e anche un bellissimo osservatorio, lo Sky Garden, che permette di ammirare lo skyline cittadino.
È un edificio con 79 velocissimi ascensori grazie ai che viaggiano a 45 km/h, permettendo di raggiungere l’ultimo piano in 24 secondi.
3- Taipei 101, Taipei, Taiwan
Il nome deriva dal numero di piani, 101 appunto, ed è un grattacielo alto 508 metri. Gli ascensori hanno una velocità di 61 km/h e arrivano all’ultimo piano in 30 secondi. All’89 esimo piano è presente una terrazza panoramica.
2- Shanghai Tower, Shanghai, Cina
Edificio di 128 piani alto 632 metri, tra l’84° e il 110° piano c’è il Jin Jiang Hotel, l’hotel più alto del mondo. Gli ascensori in totale sono 106, di cui alcuni a due piani. Hanno una velocità di 69 km/h e per arrivare in cima si impiegano 65 secondi.
1- Guangzhou CTF Finance Centre, Guangzhou, Cina
L’ascensore più veloce del mondo è al Guangzhou CTF Finance Centre con i suoi 73 km/h. Dotato di massimi sistemi di sicurezza, è progettato per eliminare ogni vibrazione, garantendo il massimo comfort per chi lo utilizza. L’edificio è alto 530 metri ed è stato inaugurato nel 2016.
Nella classifica non ci sono esempi europei, ma a Berlino, precisamente al Panoramapunkt a Potsdamer Platz, c’è l’ascensore più veloce d’Europa che raggiunge i 100 metri d’altezza in 20 secondi e permette di avere un’ampia vista sulla città.
Se volete dotare anche voi il vostro condominio di un’opera così funzionale come l’ascensore, Alfa Elevatori propone progetti chiavi in mano con l’opportunità di accedere anche al bonus ascensore, che prevede un’agevolazione fiscale, nei termini di legge, sulle spese effettuate per l’installazione di impianti di sollevamento.
Richiedi un incontro per un primo sopralluogo.