I palazzi senza ascensore possono essere un problema. Nel migliore dei casi, parliamo di difficoltà nel trasporto di pesi e oggetti ingombranti per più piani. In quelli più gravi, invece, la mancanza di ascensore rappresenta un ostacolo all’accessibilità fisica di luoghi e strutture. Chi è affetto da una grave disabilità fisica o chi è avanti con l’età potrebbe avere non poche difficoltà a raggiungere la propria abitazione se essa non è collocata sul piano terra.
Se non c’è abbastanza spazio per installare un ascensore, la soluzione migliore è il montascale per disabili e per anziani.
Montascale per anziani: di cosa si tratta?
Quando parliamo di montascale per anziani s’intende un impianto di sollevamento che consente alle persone con disabilità o difficoltà motorie di salire e scendere le scale o di superare i dislivelli dei piani. Grazie a essi, gli ambienti diventano più facilmente accessibili per tutti e vengono incontro a qualsiasi tipo di esigenza.
Esistono diversi modelli di montascale. Quelli a piattaforma o pedana sono adatti soprattutto a chi deve spostarsi con la sedia a rotelle. I montascale con poltroncina, invece, sono l’ideale per gli anziani e per chi soffre di affaticamento respiratorio. Sono un’ottima soluzione per chi deve installare un servoscala all’interno di casa. Dal punto di vista estetico risultano sicuramente migliori e sono anche ottime a livello di spazio poiché non ne occupano molto.
I modelli di servoscala devono adattarsi anche al tipo di rampa in cui devono essere installati. Ci sono i montascale rettilinei per rampe uniche e altri curvilinei per le multi rampe o per le scale a chiocciola.
È chiaro che il costo del montascale per anziani dipende anche dalla tipologia che sceglierai che, a sua volta, è legata alle tue esigenze.
I modelli di saliscale per anziani di Alfa Elevatori
Alfa Elevatori è specializzata nell’installazione e nella manutenzione di piattaforme elevatrici. Ascensori e montascale sono ciò di cui ci occupiamo dal 1977. Possiamo offrirti i migliori impianti del Lazio e darti preziosi consigli su come fare per ottenere le detrazioni fiscali che ti spettano dopo aver installato un ascensore o un montascale.
Abbiamo diversi modelli di saliscale per anziani; tutti quanti hanno il merito di essere silenziosi, sicuri, facili da usare e personalizzabili. Sono adatti a qualsiasi tipo di rampe – sia di condominio che di casa – e di spazio: anche le abitazioni più anguste potranno usufruire di questo comodo servizio anche perché, se non utilizzato, il montascale può essere facilmente ripiegato.
Il saliscendi per anziani funziona tramite comandi elettronici che regolano la salita e la discesa. Sulla poltroncina è presente un joystick ergonomico per regolare l’andamento; inoltre su ogni piano sono presenti dei radiocomandi che consentono di chiamare il montascale ovunque sia.
I nostri montascale per anziani sono dotati di tutte le tecnologie più moderne che consentono una migliore discesa e salita per chi ne usufruisce. La poltroncina è girevole così da permetterti di sederti e alzarti in piena sicurezza; la rotazione può essere impostata automaticamente oppure effettuata manualmente. Alcuni modelli sono dotati dell’Active Seat che accompagna dolcemente i movimenti di seduta e alzata. Per garantire la sicurezza di chi ne fa uso, i nostri saliscendi per anziani hanno le cinture di sicurezza e un sistema di Safety stop che consente al montascale di fermarsi qualora incontrasse degli ostacoli.
Non abbiamo dimenticato l’estetica. Puoi scegliere la forma, il tessuto, i colori e i braccioli della poltroncina a seconda del tuo gusto, ma anche dello stile d’arredamento di casa. Per saperne di più, non devi fare altro che contattarci.
Montascale per anziani: prezzi e detrazioni
Come abbiamo già detto, i costi del montascale per anziani dipendono dal tipo di installazione che farai. Tuttavia, puoi sempre usufruire delle detrazioni previste dalla legge 13 del 9 gennaio 1989 per il superamento delle barriere architettoniche.
È prevista una detrazione Irpef del 50% sull’intero ammontare delle spese con IVA agevolata al 4%. Per ottenerla basta un’autocertificazione, avere la residenza all’interno dell’immobile in cui si effettua l’installazione, una certificazione medica che attesti le difficoltà motorie e il preventivo dell’azienda che si occuperà dei lavori. Lì dove la spesa superi la quota già assoggettata alla detrazione del 50%, è possibile detrarre anche il 19% delle spese sanitarie.
Se vuoi saperne di più sui prezzi del montascale per anziani e sulle eventuali detrazioni a cui andresti incontro, puoi contattarci e chiederci un preventivo.
Manutenzione dei montascale anziani
La manutenzione dei montascale per anziani e per disabili è obbligatoria, proprio come quella per gli ascensori. Che tu abbia scelto un modello a poltroncina o uno a piattaforma cambia poco: devi far controllare che tutto sia in ordine.
Durante i controlli di manutenzione, i tecnici si assicurano che i meccanismi elettrici e quelli meccanici funzionino ancora bene e si occupano di pulire e lubrificare le parti che ne hanno bisogno (come il corrimano o gli attacchi al pavimento).
Ci sono delle norme precise (come il Dpr n. 162/1999, il decreto n. 459/1996 e il Dpr n. 214/2010) che stabiliscono tempi e modalità. Inoltre, questo tipo di controlli può essere effettuato solo da aziende specializzate. Noi di Alfa Elevatori effettuiamo anche questo tipo di servizio mettendo a disposizione degli utenti pacchetti diversi tra cui scegliere. Puoi decidere di chiamarci per interventi di manutenzione ordinaria oppure anche per quella straordinaria. Per saperne di più, puoi sempre contattarci.